Cos'è il trapianto di capelli?
Il trapianto di capelli (o autotrapianto) è una tecnica chirurgica che muove i singoli follicoli dei capelli da una parte del corpo chiamato il 'sito donatore' alla parte del cuoio capelluto conosciuta come 'sito ricevente', principalmente usata per trattare la calvizie maschile ma sempre più adottata anche nella popolazione femminile.
Durante il trapianto di capelli, una procedura minimamente invasiva, innesti contenenti follicoli dei capelli che sono geneticamente resistenti alla calvizie sono trapiantati al cuoio capelluto calvo.
I capelli così trapiantati nella zona calva non si assottigliano e si comportano come i capelli normali che si rinnovano periodicamente, in quanto i follicoli della regione occipitale non sono sensibili agli effetti negativi degli ormoni androgeni e continuano a produrre capelli spessi e lunghi anche in età avanzata.
I follicoli trapiantati mantengono la loro attività ciclica e quindi alternano periodi di attività in cui producono il capello a periodi di riposo. Subito dopo il trapianto i follicoli trapiantati vanno in riposo a causa dello "stress" dovuto all'intervento chirurgico. I capelli trapiantati cadono quindi circa 2-3 mesi dopo il trapianto quando i follicoli riprendono l'attività e producono capelli nuovi.
Risultati Trapianto di capelli
I risultati del trapianto sono ottimali circa 6 mesi - 1 anno dopo l'intervento che può essere effettuato in anestesia locale ed avere una durata dalle 2 alle 4 ore a seconda del numero dei capelli che vengono trapiantati.
Il trapianto di capelli può anche essere utilizzato per ripristinare ciglia, sopracciglia, barba, peli nel petto, peli pubici e per riempire le cicatrici causate da incidenti o interventi chirurgici, come lifting e trapianti di capelli precedenti.
Il trapianto di capelli differisce da innesto cutaneo dal fatto che gli innesti contengono quasi tutti epidermide e derma che circondano il follicolo pilifero, e molti piccoli innesti vengono trapiantati, piuttosto che una singola striscia di pelle.