Alopecia areata

trattamento alopecia areata

Cos'è l' alopecia

Si definisce alopecia il processo di diminuzione della qualità (colore, spessore) e della quantità di capelli o la loro scomparsa. Il termine deriva dal greco alópex (= volpe) e vuole indicare un tipo di perdita di capelli a chiazze, come quella della volpe in primavera.

L’etiopatogenesi e quindi le cause e i meccanismi tramite i quali si sviluppa una alopecia restano ancora oggi misteriose. Fattori scatenanti o causali sono, tra gli altri, quello ormonale e genetico, immunologico o da patologie correlate (che comporterebbe uno stato di diminuzione delle difese immunitarie oppure una compartecipazione di malattie a sfondo autoimmunitario quale per esempio una tiroidite, nutrizionale, per carenza di proteine, vitamine o minerali dovuta a diete troppo restrittive o malattie (es. anemia) . Importante anche un fattore psicologico, causato da stress ed eventi traumatici.

Alopecia androgenetica

Per quanto riguarda l' alopecia androgenetica, generalmente non si presenta con un considerevole aumento del numero dei capelli che cadono e, anzi, molti soggetti diventano calvi perdendo pochissimi capelli al giorno. Il primo segno dell'avvento è l'assottigliamento progressivo dello stelo, inizialmente non apprezzabile ad occhio nudo, poi sempre più palese. La perdita avviene con maggiore incidenza negli uomini (80% dei maschi), ma anche nelle donne (35% in età fertile e 50% di quelle in menopausa).

alopecia areata maschileNegli uomini :
i primi segni si presentano nei cosiddetti golfi o anse frontali (impropriamente definite stempiature) per poi colpire anche la zona apicale della testa. In seguito il fenomeno si trasferisce anche nell'area centrale "collegando" fronte e nuca. Si mostra inizialmente alle tempie o in alternativa al vertice, da qui inizia progressivamente a diffondersi fino ad una quasi totale calvizie (o totale, dipende anche dalle varie forme).

 

 

Nelle donne :
è più frequente invece uno sfoltimento della zona centrale, mentre almeno inizialmente, la zona frontale è meno interessata. L'origine la si ritrova, generalmente, nelle regioni fronto-parietali e coronali ma è meno aggressiva della forma maschile, porta infatti più che altro ad un diradamento dei capelli.

Oltre alla perdita dei capelli, raramente, si mostrano altri sintomi associati.

Prenota subito la tua visita!