Lo sapevi che ? le carenze alimentari giocano un ruolo importante nella comparsa di capelli meno resistenti e nella loro caduta.

Il benessere dei capelli è strettamente collegato a ciò che mangiamo. Un’alimentazione povera dei nutrienti che influiscono sulla salute dei capelli, finirebbe per renderli fragili e sottili, favorendo la comparsa di doppie punte o la caduta causando perdita e diradamento. I capelli sono costituiti da proteine solide, come la cheratina (in una percentuale compresa fra il 65 e il 95%) e per il resto da acqua, lipidi, pigmenti e oligoelementi. Altra proteina solida è la melanina conferisce il colore al capello. La cheratina è composta dagli amminoacidi Lisina e Cistina.

Altre sostanze importanti nella vita del capello sono il ferro, che possiede un ruolo primario nella sintesi dell’emoglobina del sangue per l'ossigenazione dei tessuti; a seguire, Zinco, Magnesio e infine il Rame, che partecipano al processo di formazione della melanina. Secondo gli studi di Delbert, il Magnesio avrebbe, tra i vari benefici, anche il rafforzamento e il colore scuro dei capelli, utile quindi per capelli mori e per la canizie .

Essendo il capello formato da cheratina e melanina, entrambe proteine solide, ecco uno dei perché per cui le carenze alimentari giocano un ruolo importante nella comparsa di capelli meno resistenti e nella loro caduta.

Piccoli accorgimenti, accompagnati da un’alimentazione bilanciata e da attività rilassanti per minimizzare lo stress quotidiano (che è uno dei responsabili del malessere dei capelli) vi aiuteranno a sfoggiare una chioma sana e invidiabile e i vostri capelli vi ringrazieranno!

Prenota subito la tua visita!