La Medicina e la Chirurgia Rigenerativa nel corso degli ultimi anni ha guadagnato consensi crescenti in svariate branche mediche, anche in Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale, a fini ricostruttivi nelle atrofie dei tessuti o in caso di esiti demolitivi di pregressi interventi chirurgici tradizionali, per le quali non vi erano soluzioni mediche o chirurgiche o queste erano gravate da una elevata percentuale di insuccesso.
Da qualche tempo risultati efficaci per il trattamento di molte patologie si sono ottenuti grazie alla modernissima Chirurgia Ricostruttiva mediante interventi riparativi a bassissima invasività e con rapido decorso post-operatorio. Questa innovativa chirurgia si avvale dell’uso dei fattori di crescita tramite il PRF ed il PRP, esistenti in una soluzione, in una membrana o in un gel piastrinico, da sola o in associazione ad acido ialuronico.
La loro preparazione avviene utilizzando una provetta di raccolta del sangue venoso adeguata e specifica per l’attivazione delle piastrine. Si esegue un banale prelievo venoso in una apposita provetta di raccolta che viene posta in centrifuga. Dopo qualche minuto si otterrà il PRF o il PRP (in forma di membrana suturabile, in forma liquida o in forma di gel a seconda delle necessità riguardanti la patologia del paziente) e si trasferirà sul sito che necessita di trattamento rigenerativo per la “ricostruzione” delle parti danneggiate in pochissimi minuti, in maniera indolore, in anestesia locale, mediante ricovero in Day Hospital o Day Surgery.
La Chirurgia Rigenerativa è pertanto divenuta anche in Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale una valida e promettente opzione terapeutica per la risoluzione mini-invasiva di problemi legati a difettosa funzionalità d’organo dopo chirurgie demolitive, eventi traumatici o flogistici. Il tutto anche in sinergia ad altre metodiche terapeutiche chirurgiche, tradizionali o di più recente introduzione, tipo quelle mini-invasive mediante l’utilizzo di Laser di ultima generazione .
Queste metodiche oggi ci permettono di trattare, ambulatorialmente, in anestesia locale, in maniera indolore e con decorso post-operatorio veloce, patologie atrofiche o esiti di demolizioni chirurgiche, flogistiche, tumorali, che prima comportavano un costo biologico decisamente più elevato, migliorando notevolmente la qualità di vita dei nostri pazienti.